EDUCAZIONE ALIMENTARE: la Bioterapia Nutrizionale

L’EDUCAZIONE FISICA è “l’insieme degli studi che si rivolgono all’insegnamento ed alla pratica delle norme igieniche” (Emilio Baumann, 1843 – 1917).

L’Educazione Fisica comprende quindi anche l’EDUCAZIONE ALIMENTARE.

Se la Ginnastica serve per “IMPARARE A MUOVERSI” l’Educazione Alimentare serve per “IMPARARE A MANGIARE“.

Per questo ad Epiùsion abbiamo deciso di offrire la consulenza del Dott. Fausto Aufiero, massimo esponente in Italia della Bioterapia Nutrizionale, Medico Chirurgo specializzato in Nutrizione e Direttore Didattico dei corsi di Bioterapia Nutrizionale con sede a Roma e Milano.

Per saperne di più potete visitare questi link

BIOTERAPIA NUTRIZIONALE

DOTT. FAUSTO AUFIERO

Il troppo inibisce, il poco stimola, il giusto regola” (Dott. Fausto Aufiero).

Il sovrappeso è una condizione che, oltre ad affaticare la colonna vertebrale e articolazioni, è una evidenza di uno stato alterato di vitalità.

Dalla forma del corpo e dalla collocazione dei depositi adiposi è poi possibile capire quale o quali organi sono sovraccaricati o ipofunzionanti.

Con la Bioterapia Nutrizionale raggiungere il peso fisiologico è una pura conseguenza di un migliore funzionamento degli organi.

Stesso può dirsi del sottopeso, prendiamo come esempio l’ipertiroidismo o il rallentamento di crescita dei bambini o degli adolescenti, in cui c’è un’alterata produzione ormonale.

La Bioterapia Nutrizionale è un metodo di scelta alimentare, di associazione degli alimenti e di scelta di modalità di cottura al fine di stimolare o inibire il funzionamento degli organi interni, al fine ultimo, ma anche il più evidente, di un aumento complessivo di vitalità e benessere.

Con l’aiuto del Dott. Aufiero esplorerete i PRINCIPI DELLA BIOTERAPIA NUTRIZIONALE ed in particolare:

  • il nutrimento: sostegno della vita;
  • la vitalità come equilibrio fra “cibo” materiale, emotivo ed intellettivo;
  • alimentazione e medicine naturali;
  • impiego nutrizionale e terapeutico del cibo;
  • l’alimento come unità materiale ed energetica;
  • il nutrimento vivo: genuinità e manipolazione dei cibi;
  • linee guida per una corretta alimentazione;

In questa pagina troverai i video estratti dalla conferenza che si è tenuta Sabato 8 Febbraio in Basilicata a Lauria presso il Centro Epiùsion dal titolo”CIBO, SALUTE E MALATTIE – I principi della Bioterapia Nutrizionale