La mia formazione

In questa pagina puoi vedere chi sono stati i “MAESTRI” che mi hanno insegnato di più, professionalmente e umanamente.

 

ENRICO DI CIOLO

Posso dire che la mia formazione comincia in palestra di Scherma con Enrico Di Ciolo, diplomato I.S.E.F., Maestro di Scherma e attuale Presidente del “Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo“.

Sono stato suo allievo per anni ed è anche grazie a lui che ho capito che “da grande” avrei voluto “fare il Maestro“.

Ho iniziato a lavorare come Insegnante di Ginnastica presso la “Palestra di Ginnastica Di Ciolo“, palestra storica di Pisa, creata dal nonno di Enrico negli anni ’60, a dimostrazione che nella sua famiglia si è sempre “mangiato” a Ginnastica e Scherma. Proprio qui ho iniziato a sentir parlare del Dott. Marco Pecchioli, che sarebbe diventato il mio “Maestro di Ginnastica” negli anni successivi.

Attualmente collaboriamo promuovendo Workshop sull’importanza della Ginnastica Classica come preparazione a qualsiasi attività sportiva.

 

DOTT. MARCO PECCHIOLI

Il Dott. Marco Pecchioli è il mio “MAESTRO DI GINNASTICA“.

Ha dedicato gran parte della sua vita allo studio ed alla ricerca nel settore dei Paramorfismi e delle deformità dell’apparato locomotore e soprattutto allo studio del trattamento degli stessi mediante l’applicazione della Ginnastica e dell’Educazione Fisica.

Ortopedico e Direttore dell’ Istituto Duchenne di Firenze, Scuola Italiana di Educazione Fisica, ho inziato a seguire le sue lezioni al Duchenne nel 2003.

Per me rappresenta la persona che mi ha fatto fare la svolta professionalmente: grazie a lui ho avuto la conferma che io volevo fare il “Maestro di Ginnastica“.

Sono suo Collaboratore dal 2008 e dal 2013 Assistente alla Docenza della “Didattica delle tecniche I.D.” per il Corso di Maestro di Ginnastica.

 

STUART MCGILL

Il Dott. Stuart McGill è ritenuto uno dei massimi esperti nelle problematiche di “mal di schiena“.

Conosciuto come “Dr. Spine“, è Professore di Biomeccanica della colonna vertebrale presso l’Università di Waterloo, Ontario, Canada.

Dirige un laboratorio che indaga le funzionalità, la prevenzione degli infortuni e la riabilitazione, e l’allenamento per le alte prestazioni della parte lombare della schiena.

Ho frequentato il suo Corso “McGill level 1 – Building the Ultimate back: From Rehabilitation” a Roma il 10 e 11 Febbraio 2018, che mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze nel trattamento dei disturbi e delle problematiche di “mal di schiena“.

 

ALESSANDRO MAINENTE

Alessandro Mainente è uno dei massimi esperti in Italia nell’allenamento a corpo libero, nel Calisthenics, nella prevenzione degli infortuni e nella mobilità articolare.

Tecnico della federazione di Ginnastica artistica maschile e trampolino elastico, collabora e lavora per Christopher Sommer, come direttore del team di allenatori sul forum GymnasticBodies, collabora come formatore esterno per l’associazione Burningate in tutta Italia e tiene annualmente una lezione a Scienze Motorie all’Università Statale di Milano, come esperto esterno, al corso magistrale sulla “Periodizzazione e Metodologia di allenamento degli Sport individuali“.

Ho conosciuto Alessandro in occasione di un Corso Base sul Calisthenics a Verona e ho subito avuto l’impressione di avere di fronte una persona di grande competenza e umiltà e che mi avrebbe potuto insegnare molto.

Ho deciso di frequentare i sui Corsi di “Calisthenics Specialist” e “Mobilità articolare e prevenzione degli infortuni” nel 2017 per approfondire le consocenze nell’allenamento a corpo libero e nel Calisthenics, esperienza che mi ha confermato la grande competenza e preparazione di Alessandro e la sua disponibilità e predisposizione a “educare al movimento“, curando al massimo i dettagli in ogni singolo esercizio.

L’esperienza mi ha insegnato che per puntare in alto bisogna rimanere umili e aperti al confronto, soprattutto con chi ha avuto risultati sul campo ed esperienze di livello internazionale. Persone da cui ho imparato che il compromesso non esiste. Si punta sempre a fare e dare il massimo!” (Alessandro Mainente).