Ginnastica Formativa

La Ginnastica Formativa per bambini ha lo scopo di creare quegli schemi motori di base, come il correre, l’arrampicare, il saltare, lo stare diritti, fondamentali per la crescita e la salute, attraverso le più varie esperienze motorie, condotte in modo razionale e sicuro.
Con la Ginnastica Formativa s’impara a saltare la funicella, a salire sulle pertiche, sulle funi,a stare in sospensione (esercizio fondamentale per la salute della colonna vertebrale e delle spalle) alla scala orizzontale, a sviluppare un buon equilibrio sull’asse di equilibrio Baumann (attrezzo ideato dal Maestro della Ginnastica Italiana Emilio Baumann), a fare le capriole e le verticali.
La Ginnastica Formativa permette di affrontare e imparare a superare le paure, come quella dell’altezza o di stare a testa in giù o di fare una capriola, grazie all’utilizzo di tutti gli attrezzi della Ginnastica classica.
La Ginnastica Formativa insegna a valutare il pericolo e ad affrontarlo per imparare a superarlo, permette di capire in modo concreto la possibilità di imparare cose che ci sembrava impossibile di riuscire a fare e soprattutto allena la mente, la forza di volontà ed amplifica la sicurezza in se stessi.
La Ginnastica Formativa aiuta a crescere il fisico dei bambini in modo sano, sicuro, forte ed armonioso.
La Ginnastica Formativa diventa o può diventare Ginnastica Pre-Sportiva nel momento in cui il/la bambino/a divenuto/a ragazzo/a vuole avvicinarsi ad una pratica sportiva specifica.
In tal caso la Ginnastica Pre-Sportiva deve preparare il fisico ad un volume ed una intensità di lavoro tali da consentire di affrontare l’attività sportiva scelta con una adeguata preparazione fisica.
Con la Ginnastica Pre-Sportiva si alleneranno quei muscoli e quelle articolazioni utili al gesto sportivo specifico, si svilupperanno quelle coordinazioni e funzioni motorie necessarie per un migliore apprendimento del gesto, per ridurre al minimo le possibilità di infortuni e “compensare” gli squilibri muscolare ed articolari che si possono creare con la pratica sportiva.