Ginnastica di Mantenimento & Presportiva

La Ginnastica di Mantenimento, lo dice il nome stesso, serve a “mantenere” negli adulti quelle capacità motorie acquisite durante l’età evolutiva, quindi la capacità di correre, saltare, arrampicarsi, lanciare, stare in equilibrio, nuotare, ecc.

Se non si praticasse la Ginnastica di Mantenimento, queste capacità con il passare degli anni e con la sedentarietà verrebbero perdute e di conseguenza lo stato di salute generale della persona ne risentirebbe, perdendo così quell’efficienza fisica necessaria al mantenimento della “normalità motoria”.

La Ginnastica di Mantenimento si avvale dell’utilizzo degli attrezzi della Ginnastica Classica (pertiche, funi, asse di equilibrio Baumann, scala orizzontale, ecc.) per mantenere: una buona forza muscolare e saperla utilizzare in modo pratico; le articolazioni mobili ed un buon allungamento muscolare; una buona coordinazione; un buon equilibrio.

Con la Ginnastica di Mantenimento non si tratta solo di “far lavorare il fisico” ma principalmente di “far lavorare il cervello”, mantenendo così la capacità di eseguire gli “esercizi fisici” (“Atto motorio voluto e precisato”, Emilio Baumann) sempre sotto il controllo volontario del Sistema Nervoso Centrale in modo preciso e sicuro.

L’utilizzo degli attrezzi della Ginnastica Classica nella Ginnastica di Mantenimento permette di “studiare” in modo progressivo i vari esercizi, consentendo a chiunque di migliorare il proprio livello di “efficienza fisica” in modo graduale.

La Ginnastica di Mantenimento può diventare Ginnastica Pre-Sportiva nel momento in cui la persona decide di cimentarsi in una pratica sportiva, anche fosse solo per svago (il giro in bici o la corsa della domenica, la settimana bianca, ecc.).

In questo caso, la Ginnastica Pre-Sportiva deve preparare la persona alla pratica della disciplina sportiva in tutta sicurezza, evitando infortuni che obbligherebbero ad interromperla e compensare quegli squilibri muscolari ed articolari che si potrebbero creare.

La Ginnastica di Mantenimento e Pre-Sportiva permettono di continuare a praticare la propria passione sportiva il più a lungo possibile senza doverla interrompere a causa del passare degli anni, mantenendo così un corpo efficiente ed in salute per tutta la vita.